Il 31 Gennaio alle ore 15.00 si terrà presso la Sala Consiglio, U7 IVpiano, dell’Università Milano-Bicocca l’evento che avrà come tema “Il valore aziendale dei dati personali“, organizzato da Onilab.

L’evento verrà svolto in collaborazione con Colin Think Factory, il laboratorio di Colin & Partners che progetta servizi di formazione per le aziende Clienti sui temi dell’innovazione digitale, nell’ottica di diffondere una cultura conforme e sicura dal punto di vista tecnico e normativo.

Qual è il valore aziendale dei dati personali? è il titolo del workshop rivolto a neoimprenditori, start up e imprese innovative che vogliono confrontarsi con i temi della tecnologia sicura e conforme sia dal punto di vista economico-strategico sia dal punto di vista legale.

Il tavolo di discussione sarà coordinato dal Prof. Alessandro Capocchi, Associate Professor of Business Economics, con la prospettiva di mettere in luce il doppio binario legale ed economico del valore dei dati.

L’innovazione tecnologica incide sul mercato, non solo nelle modalità con cui le aziende competono ma anche nella capacità di elaborare la grande massa di dati ed informazioni per estrapolare tendenze e scelte strategiche. Secondo recenti monitoraggi dell’Unione Europea, il valore complessivo dell’economia dei dati costituisce quasi il 2% del PIL Europeo.

Una delle letture più attuali per le aziende sull’argomento è il tema della protezione del dato: Valentina Frediani, CEO di Colin & Partners, proporrà una fotografia sull’approccio delle aziende alla normativa sulla protezione dei dati con la prossima piena applicabilità del Regolamento Europeo (GDPR), che vuole evidenziare come la privacy sia la risorsa essenziale di una società interconnessa nell’economia dell’informazioni.

Il workshop proseguirà con due interventi simmetrici sull’utilizzo dei dati: da una parte l’intervento progettato dall’Università Bicocca sulle evoluzioni del marketing, dalla profilazione alle potenzialità dei Big Data, dall’altra l’intervento di Colin & Partners, che evidenzierà le competenze necessarie per operare entro un perimetro di compliance dal punto di vista normativo nell’ottica di conciliare l’attività commerciale con l’adeguamento normativo, senza compromettere il business e la reputazione aziendale.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il seguente link o cliccando sull’immagine.

Vi aspettiamo!

Evento: Qual è il valore aziendale dei dati personali